Cassano, demolito manufatto abusivo. Era degli eredi di un capo cosca

Cosenza Cronaca

Sono state avviate questa mattina all’alba le operazioni di demolizione di un immobile abusivo, nell’ambito degli accordi del Protocollo d’Intesa interistituzionale, firmato lo scorso 15 luglio nella Prefettura di Cosenza. È successo a Cassano allo Ionio dove era inoltre presenti il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Nicola Morra.

L’Atto d’Intesa, siglato dal Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Carlo Sibilia, dal Prefetto Paola Galeone, dalla Regione Calabria e dai componenti della Commissione Straordinaria presso il Comune di Cassano prevede nel territorio l’avvio delle opere di demolizione degli immobili abusivi già censiti, anche appartenenti ad esponenti di spicco della criminalità organizzata, con l’ausilio di mezzi e professionalità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

L’abbattimento del manufatto, riconducibile agli eredi di un capo cosca trucidato a Villapiana nel giugno del 2018, è stata la prima di una serie di attività che, nel solco di un percorso di legalità e celerità, rappresenta una delineata strategia interistituzionale.