Crotone: conclusa sul territorio l’operazione “Hera Lacinia”. I RISULTATI

Crotone Cronaca

Gli agenti della Questura di Crotone hanno portato a termine da pochi giorni il progetto “Hera Lacinia” sul territorio crotonese. L’attività - svolta nel periodo 20 giugno al 15 settembre - ha avuto con lo scopo di implementare, le attività dirette al contrasto della criminalità diffusa, al controllo delle sale gioco ed ai reati connessi alla presenza di stranieri irregolari.

In particolare sono stati effettuati complessivamente 30 servizi, che hanno interessato sia il territorio del Comune di Crotone sia quello della provincia, nel caso specifico nei Comuni di Isola di Capo Rizzuto, Cutro, Cirò Marina, Strongoli, Rocca di Neto, Verzino, Roccabernarda, Crucoli e Melissa.

Nel corso dei servizi, oltre al controllo della regolarità amministrativa di locali, stabilimenti balneari, esercizi commerciali, sono stati acquisite notizie utili per le successive attività info-investigative, dirette a contrastare le organizzazioni criminali insistenti sul territorio provinciale e su cui sono in atto approfondimenti a cura sia della Divisione Anticrimine che della Squadra Mobile.

Complessivamente sono stati effettuati 58 controlli amministrativi ed elevate sanzioni per un importo complessivo pari ad euro 91.224,66; identificati 193 dipendenti di attività commerciali; emessi 21 biglietti d’invito per l’esibizione della mancata documentazione al momento del controllo; inviate 17 segnalazioni al locale A.S.P. - S.I.A.N. per la verifica della corretta applicazione del piano di autocontrollo igienico sanitario aziendale, denominato H.A.C.C.P. di cui al Reg. CE 852/04.

E ancora, inviate 4 segnalazioni al locale Ispettorato Territoriale del Lavoro, per nr. 07 dipendenti non regolarmente assunti (in nero); sequestrati 7253 kg di merce (carne e pesce) in quanto priva di tracciabilità ed etichettatura; sequestrati 27,4 kg di prodotti alimentari sprovvisti di etichettatura e documentazione attestante la provenienza; elevate 17 infrazioni al codice della navigazione per un totale di euro 9.288,00; effettuati 49 posti di controllo; controllati 506 veicoli ed identificati 977 persone, di cui 223 con pregiudizi penali; emessi 2 fogli di via obbligatori, 3 avvisi orali emessi e. 2 proposte di sorveglianza speciale; elevate 28 infrazioni al Codice della Strada; sequestrati 10 gr di cocaina e. 26 dosi di marijuana.

Infine sono state denunciate 22 persone a vario titolo per reati connessi agli stupefacenti, porto di armi, atti osceni e resistenza; 3 arrestate per furto aggravato; 1 persona (cittadino extracomunitario) è stata arrestata per violenza, resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale e lesioni personali volontarie.

Ai servizi, coordinati dalla Divisione Anticrimine, hanno partecipato varie articolazioni della Questura (U.P.G.S.P., Squadra di Polizia Amministrativa della locale Divisione PASI, Squadra Mobile e Ufficio di Gabinetto) oltre a personale del Reparto Prevenzione Crimine e personale del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) dell’Azienda Provinciale di Crotone (A.S.P.), il cui apporto si è rivelato fondamentale per i controlli di carattere igienico-sanitario.