Beni confiscati alla ‘ndrangheta: presentato in Prefettura corso di formazione

Crotone Attualità

E’ stato presentata stamattina nella prefettura di Crotone la manifestazione di interesse al corso di formazione di imprenditore sociale e agricoltura biologica.

Si tratta di una nuova tappa verso la costituzione della cooperativa sociale che dovrà gestire i terreni agricoli confiscati alla 'ndrangheta ad Isola di Capo Rizzuto e Cirò in Provincia di Crotone.

Il corso di formazione si terrà sulle tematiche dell'agricoltura biologica, dell'imprenditoria sociale e del turismo responsabile.

Il corso di formazione è promosso dai Comuni di Isola di Capo Rizzuto e Cirò, in collaborazione con l'Associazione Temporanea di Scopo Libera Terra Crotone (a cui aderiscono le organizzazioni professionali agricole Acli terra, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, insieme con Consorzio Libera Terra Mediterraneo, Legacoop agroalimentare, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Cooperare con
Libera Terra - Agenzia per lo sviluppo cooperativo e la legalità, Alce nero Mielizia, Brio - I produttori biologici, Icea Calabria e Slow food), Camera di Commercio di Crotone, ARSSA Calabria e con il sostegno di Fondazione Telecom Italia e Unipol Gruppo Finanziario.

Sono intervenuti il prefetto Vincenzo Panico, i sindaci di Isola Capo Rizzuto e Cirò, rispettivamente Carolina Girasole e Mario Caruso, il responsabile dell’Ats Innocente, il rappresentante della Agenzia nazionale per i beni confiscati, Ricacrdo Bognianni, il presidente della Camera di commercio Roberto Fortunato Salerno e, per l’associazione Libera, Davide Pati. Dagli interventi è emerso che l’obiettivo del progetto è imprimere un nuovo impulso operativo in favore di un concreto ed immediato utilizzo sociale dei beni confiscati, grazie al partenariato con l'Agenzia nazionale
per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, la Regione Calabria e la Provincia di Crotone.

La partecipazione al corso di formazione costituirà titolo preferenziale, a parità di punteggio, per la costituzione tramite avviso di selezione pubblica, della cooperativa sociale per la gestione, di terreni agricoli e beni immobili confiscati ad organizzazioni criminali e siti nei Comuni di Isola di Capo Rizzuto e Cirò.

Le lezioni saranno rivolte a un numero massimo di 30 partecipanti e si articoleranno in una fase d’aula (per un totale di 72 ore) ed una fase on the job (per un totale di 80 ore). Inizieranno nel mese di aprile per terminare nel mese di giugno e si svolgeranno presso la sede della Camera di Commercio di Crotone.

Gli interessati avranno tempo dal 16 gennaio al 16 febbraio per partecipare al corso; se le domande saranno superiori alle 30 unità, si procederà con delle selezioni.