Lavoratori lsu-lpu, incontro a Castrovillari

Cosenza Attualità

Discuteranno del piano dei fabbisogni, atteso che il termine ultimo per detto piano che le parti si sono date è quello del 30 settembre il Comune di Castrovillari e i sindacati che si sono riuniti per discutere del processo di stabilizzazione dei lavoratori ex lsu/lpu già contrattualizzati a tempo indeterminato.

Presenti il Sindaco Domenico Lo Polito, assistito da segretario generale, nonché i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Confial, Csa, nelle persone di Vincenzo Laurito, Pierpaolo Lanciano, Silvano Scarpino, Benedetto Di Iacovo, Francesco Di Vasto, Roberto Dionesalvi. Presenti anche le RSU nelle persone di Giusy Pugliese, Francesco Pugliese, Annamaria Corrado, Antonio Zofrea, Lucia Giardino.

Ciò anche per effetto della manifestazione di interesse sottoscritta dal Comune con la Regione, che ha proceduto alla storicizzazione delle somme di competenza della regione, circa 40 milioni. I rappresentanti sindacali al tavolo hanno rappresentato l’urgenza di dare corso ad un effettivo processo di stabilizzazione di tutti e 41 i lavoratori interessati, 5 ex Lsu e 37 ex Lpu. Il Sindaco ribadendo la volontà di procedere alla stabilizzazione, si è impegnato a predisporre lo specifico piano triennale dei fabbisogni in modo da ricomprendere i profili dei 41 lavoratori da stabilizzare.

Tutti insieme hanno anche ribadito la necessità di partecipare alla prossima riunione, prevista per il 22 luglio, presso la regione che si terrà con l’Anci regionale e il Cal per poter fare fronte comune sul governo, il quale dovrà, a sua volta assicurare la storicizzazione dei 50 milioni di sua competenza, alcune deroghe ai vincoli di assunzioni e sul 25% che intercorre nel rapporto tra contratti full-time e part-time, quindi la previsione di eventuale ruolo per l’assunzione a tempo indeterminato negli enti che hanno in carico questi lavoratori.