Pesca: due tonnellate di prodotto sequestrate in un furgone a Crucoli

Crotone Cronaca

Oltre 2 tonnellate di prodotto ittico senza l’attestazione di provenienza: è questo il carico rinvenuto dai militari della Capitaneria di porto di Crotone a bordo di un furgone in transito sulla Strada 106, all’altezza del Comune della Frazione Torretta di Crucoli.

I militari hanno intercettato il veicolo mentre percorreva la statale ionica e, dopo l'ispezione, è emerso che soltanto una minima parte della merce trasportata fosse corredata della documentazione prescritta.

Alla pesante sanzione di 1500 euro elevata a carico del conducente del mezzo, si è aggiunto anche il sequestro degli esemplari, per la maggior parte pesce spada, tonno alalunga e tonno alletterato.

Il prodotto ittico, infatti, dal momento della cattura e sino a quello della somministrazione al consumatore finale, deve essere accompagnato da documentazione che permetta di risalire agevolmente alla sua provenienza. In questo ambito rientra, ovviamente, anche la fase del trasporto e della distribuzione.

La merce sequestrata, a seguito della visita ispettiva da parte del personale veterinario dell’ASP di Crotone, è stato dichiarato idoneo al consumo umano e, pertanto, è stato possibile disporne la sua devoluzione in beneficenza agli enti caritatevoli del territorio provinciale.

Considerato l’ingente quantitativo è stata interessata anche la Capitaneria di porto di Corigliano che ha coadiuvato i militari del Comando crotonese nell’interessare gli enti preposti a destinare il pescato ai meno abbienti.