Corrado (M5S): “lavori procedono nonostante il fermo al Parco eolico di Mongrassano”

Cosenza Attualità

“Perseguono tuttora i lavori del parco eolico di Mongrassano- “Aia del Vento”, nonostante ci sia oggi una sospensione dei lavori decretata dal Ministero Beni e Attività Culturali, dopo che per un anno e mezzo tutte le attività sono state svolte senza autorizzazione paesaggistica”.

Tuona la nota di Margherita Corrado proferendo ancora che: “è stata comunicata alla Siemens Gamesa, al Sindaco di Mongrassano e alle locali forze dell’ordine il 22 maggio scorso. Ciò nonostante, lunedì 25 il cantiere ha funzionato come nulla fosse è stata addirittura montata un’altissima antenna nella più completa indifferenza di quanti dovrebbero vigilare sul rispetto della disposizione ministeriale, la cui violazione è punita penalmente”.

Quali interessi rappresenta e difende il primo cittadino di Mongrassano, refrattario ad emanare qualsiasi provvedimento che impedisse la violazione in atto? E perché le stesse forze dell’ordine sembrano sottrarsi sistematicamente ai loro compiti di sorveglianza anche dopo che il fermo è stato notificato? Siamo di fronte a mera ‘svogliatezza’ o i fili delle marionette che si muovono sul palcoscenico sono tenuti da mani criminali? - aggiunge la nota.

"È un affare da 40 milioni di euro, questo della realizzazione dell’eolico di Mongrassano, giova forse ricordarlo, e la Regione l’ha autorizzato e favorito in modo più che spregiudicato, senza rispettare le regole del gioco. Le implicazioni che s’intuiscono sottotraccia sono più che preoccupanti. La legge è ancora uguale per tutti, in Italia, oppure in Calabria alcuni sono più uguali degli altri?!” – si chiede in conclusione la senatrice pentastellata.