38° anniversario della scomparsa Rino Gaetano: il ricordo della città di Crotone

Crotone Attualità

Il mondo dello sport e la comunità cittadina di Crotone hanno reso omaggio ieri alla memoria di Rino Gaetano, il cantautore crotonese, scomparso 38 anni addietro.

Lo ha fatto come il mondo dello sport sa fare, insieme, con gli atleti che tenendosi per mano hanno intonato “A mano, a mano”, uno dei successi dell’indimenticato Rino.

L’occasione è stata la Giornata Nazionale dello Sport, promossa dal Coni provinciale alla quale hanno partecipato centinaia di atleti di tutte le discipline che si è tenuta alla Lega Navale. Poi l’omaggio presso la statua che ricorda il cantautore.

L’assessore allo sport e spettacolo Giuseppe Frisenda ha deposto un fascio di fiori con i colori della città ai piedi del monumento a nome di tutta la comunità cittadina. Una semplice ma sentita cerimonia alla quale hanno partecipato l’assessore alla Cultura Valentina Galdieri, il delegato Coni provinciale Daniele Paonessa e una ospite di eccezione: Annalisa Minetti.

Cantante affermata, vincitrice di un Festival di Sanremo, oggi apprezzata atleta paralimpica Annalisa Minetti si è detta felice di essere a Crotone in una giornata di sport ma anche di ricordo di un mito della musica italiana.

“Ho deposto un fascio di fiori con i colori rosso blu della città ai piedi della statua che lo ricorda ai crotonesi ed al mondo a nome del sindaco, dell'amministrazione e di tutta la comunità cittadina. Tutto il mondo dello sport si è stretto intorno a questo figlio della nostra città troppo presto scomparso. Non è un caso che l'affetto di tutta la comunità cittadina sia stato espresso attraverso il mondo dello sport. Lo sport come la musica unisce. Un linguaggio universale che supera confini fisici e barriere immateriali. La musica e l'arte di Rino Gaetano travalicano tutti i confini ed arrivano nel cuore della gente” ha detto l’assessore Frisenda.

"Poi mi piace scoprire lontano

Il mare se il cielo è all'imbrunire

Seguire la luce di alcune lampare

E raggiunta la spiaggia mi piace dormire"

Rino sta solo dormendo...