Lucano alla Sapienza, Questore vieta manifestazione di Forza nuova

Reggio Calabria Attualità
L'Università La Sapienza di Roma

Alla fine lo stop è arrivato. Il Questore di Roma ha infatti vietato la manifestazione annunciata per lunedì da Forza Nuova all'università romana La Sapienza, in concomitanza con l'intervento dell'ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano.

Alla base della decisione ci sarebbero motivi di ordine e sicurezza pubblica ma Fn non molla, facendo sapere che che la manifestazione si terrà lo stesso

Nella facoltà capitolina è previsto un seminario organizzato dal Dottorato di storia, antropologia e religioni della facoltà di Lettere e l’ex primo cittadino riacese - attualmente sospeso dalla carica e ritenuto un modello con la sua cittadina quanto ad integrazione degli immigrati - è stato inviato a parlare nell’aula Odeion alle 15 con un intervento dal titolo “Il senso dei luoghi e il senso degli altri”. Al centro del suo intervento, appunto, il modello di accoglienza messo in campo nel piccolo borgo reggino.

In risposta Forza Nuova aveva annunciato di voler bloccare la conferenza di Lucano, indagato nell’ambito dell’indagine Xenia (LEGGI), con un comizio di Roberto Fiore in piazzale Aldo Moro (LEGGI).

Anche i movimenti antifascisti della Sapienza hanno fatto sapere la loro opinione al riguardo: gli studenti ribadito infatti di rifiutare “la presenza dei nazi-fascisti negli spazi dell’Università e della Città” sostenendo, pertanto, l’intervento di Lucano.

Sostegno arrivato anche da Anpi, Arci e Cgil, Cisl e Uil che hanno chiesto alle istituzione di non concedere l’autorizzazione al presidio di Fn appellandosi al “rispetto e la piena applicazione della Costituzione e delle leggi Scelba e Mancino”.