Incendio tendopoli, convocato comitato sicurezza Reggio

Reggio Calabria Attualità

Il Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, ha deciso di convocare a San Ferdinando il Comitato provinciale per la sicurezza, alla presenza del procuratore di Palmi. Questo a seguito dell’incendio in cui la notte scorsa è deceduto un migrante ospite della nuova tendopoli.

Nel frattempo il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, si è detto “addolorato” per il decesso del 32enne senegalese e ha aggiunto che se “fosse successo nella baraccopoli abusiva il bilancio poteva essere ben più pesante”. Ha poi proseguito, affermando di tenere alta l'attenzione:, dal momento che il ministero da lui presieduto ha “riconosciuto 350mila euro per gestire la situazione post-sgombero”.

Dal Viminale poi hanno fornito dati, come quello relativo al numero di migranti ospitati nella braccopoli abusiva (3mila), anche se secondo l’ultimo report del 5 marzo la presenza stimata di immigrati nella baraccopoli era di 1.592 persone. Di queste, 200 sono state trasferite negli ex Sprar e Cas, circa 460 si sono spostate volontariamente e 900 hanno trovato sistemazione nella tendopoli vigilata e attrezzata.