Manna e Crisci firmano accordo per supportare i Comuni del Sasus

Cosenza Attualità

Marcello Manna firmerà un accordo lunedì prossimo insieme al rettore dell’Università di Rende Gino Mirocle Crisci.

Obiettivo del protocollo è quello di dare vita ad una ampia e proficua collaborazione mirata a supportare i comuni del Sasus a sviluppare nel territorio un innovativo ecosistema dell’Economia della Conoscenza, anche attraverso la creazione di un Innovation Hub presso la sede del Sasus in contrada Macchialonga di Rende come previsto dalla Strategia dell’Agenda Urbana Cosenza -Rende.

Presso l’Innovation Hub potranno trovare spazi idonei le aziende startup e spin-off provenienti dall’incubatore Technest o dai Dipartimenti Universitari o le aziende che hanno aderito ai Poli di Innovazione regionali recentemente istituiti. In tale contesto, saranno forniti servizi di affiancamento alle aziende, formazione e orientamento all’autoimprenditorialità, corsi di riqualificazione per gli addetti alla Pubblica amministrazione, stage e tirocini formativi per gli studenti Unical.

La collaborazione prevede anche l’attività di elaborazione di progetti europei, nazionali e regionali al fine di realizzare ricadute dirette sul territorio. E’ di qualche giorno fa, infatti, la notizia dell’approvazione del finanziamento del progetto “CoRe” sulla mobilità sostenibile dell’Area Urbana Cosenza – Rende, frutto della collaborazione tra Sasus ed Università che ha ottenuto 1 milione di euro di finanziamento dal Ministero dell’Ambiente.

Il protocollo va quindi nella direzione di un sempre maggiore coinvolgimento delle energie presenti nell’Unical nello sviluppo di Modelli e Strumenti Cooperativi di Governance con le istituzioni locali per la definizione e la realizzazione dei progetti necessari alla realizzazione di una efficace strategia di sviluppo urbano.

Il protocollo individua in Vincenzo Pezzi, coordinatore Politico del Sasus, e nel professor Giuseppe Passarino, delegato del rettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico, i referenti per l’attuazione del protocollo.