Nasce a Villapiana l’istituto tecnico aeronautico “J. Guenot”

Cosenza Attualità

Il Comune di Villapiana ha siglato un accordo per agevolare la nascita di un’importante realtà scolastica che sorgerà nel comune ionico. Ha infatti sottoscritto un accordo con l’associazione scientifica Pitagora per la concessione di un immobile che diventerà la sede del nuovo Istituto Tecnico Aeronautico “J. Guenot”.

Il documento, che porta la firma del sindaco di Villapiana Paolo Montalti, e del Presidente dell’Associazione Scientifica Pitagora, nonché Preside dell’istituto, Vita Lentini, rappresenta l’ultimo step per la conclusione dell’iter burocratico per ottenere da parte del Miur il riconoscimento della scuola paritaria.

L’Istituto Tecnico Aeronautico, unico in tutta la Calabria, rilascerà, alla fine del ciclo quinquennale di studi, un diploma, che se da un lato è spendibile sul mercato del lavoro, dall’altro concretizza un valido elemento per l’accesso in Accademia Aeronautica.

Il diploma, frutto di un percorso di studi altamente formativo, qualificherà giovani studenti per una vasta gamma di posizioni lavorative nell’Aviazione Civile, nell’Enav (Ente Nazionale Assistenza al volo), nell’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile), oltre che nell’ambito delle Forze Armate.