Il 15 marzo sciopero dei lavoratori edili

Reggio Calabria Attualità

Il 15 marzo i lavoratori delle costruzioni hanno dichiarato una giornata di sciopero e scenderanno in piazza con lo slogan: “rilanciare il settore per rilanciare il paese”. La mobilitazione promossa da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil si inserisce in un momento di rinnovata coesione e significativo slancio del movimento sindacale.

Per discutere dello sciopero si è tenuta un’assemblea Generale della Fillea Cgil di Gioia Tauro con la presenza di Pasquale Marino della segreteria della Cgil di Gioia Tauro e Simone Celebre, Segretario Generale della Fillea Calabria. Al termine della riunione è emerso che Cgil e Fillea di Gioia Tauro contribuiranno alla grande mobilitazione unitaria del settore delle costruzioni del 15 marzo, Roma, in Piazza del Popolo, alle 9,30.

Dalla Piana di Gioia Tauro sarà numerosa la partecipazione dei lavoratori edili per contribuire a questo importante appuntamento. Il settore delle costruzioni è stato uno dei più colpiti dalla crisi, con tante aziende che rischiano di chiudere, tante vertenze nazionali e locali aperte, con un calo continuo dell’occupazione e degli investimenti.

I sindacati specificano tuttavia che “l’iniziativa del 15 marzo non sarà una manifestazione contro il Governo, ma finalizzata a sollecitare l’attenzione attorno a temi prioritari sinora affrontati con consistenza inadeguata”.

Dal momento che i cantieri delle infrastrutture sono fermi e le numerose opere pubbliche bloccate e la Piana di Gioia Tauro lamenta ritardi per opere infrastrutturali in risposta alla necessità sociale e di sviluppo della sua comunità e conseguenti necessità occupazionali del settore delle costruzioni.