Progetto Asoc1819, incontro con gli studenti al Donegani: proposta ricade sul teatro comunale

Crotone Attualità

Per il progetto nazionale #ASOC1819 è stato aperto un proficuo incontro che si è tenuto due giorni fa presso l’Aula Magna dell’istituto “Guido Donegani” di Crotone assieme agli studenti.

L’idea nasce da una collaborazione con Asoc e Associazione Eurokom-Edic di Gioiosa Jonica, Gaetano Corigliano ha introdotto i lavori che hanno poi visto gli interventi delle esperte Tuzza e Panetta.

E’ stato un momento per fare il punto sulle politiche di coesione, dati aperti, raccolta e rappresentazione dati, e fornire agli studenti informazioni e delucidazioni per il proseguimento del loro percorso, quindi è stato dato spazio all’intervento sui dati statistici e la costruzione degli indicatori e dei grafici richiesti dal concorso per il secondo step; inoltre ci si è soffermati sulla trasparenza e sull’open journalism.

L’evento organizzato dai docenti referenti del progetto Montalcino e Mungari insieme a 28 alunni dell’istituto “Donegani”, prevede anche un percorso di Alternanza scuola-lavoro.

Nella fattispecie Asoc è una tipologia di didattica sperimentale per le scuole secondarie superiori che “promuove i principi di cittadinanza attiva e consapevole” realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici, attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione.

Il progetto #ASOC1819 ha visto una selezione delle scuole partecipanti e l’istituto “Donegani” è stato scelto per il secondo anno. Agli alunni componenti il team, è stato pertanto richiesto di scegliere, dopo una lunga ed attenta analisi, all’interno del portale di Opencoesione, un progetto da monitorare.

Quindi la lente di ingrandimento è stata posta sul territorio crotonese, optando per il “Completamento del teatro comunale”. L’obiettivo sarebbe quello di coinvolgere tutti i cittadini, vista la mancanza in città di un vero e proprio teatro, affinché finalmente si dia fine ad una storia che sembra al contrario infinita.