Avviato il gemellaggio tra Crotone e Matera

Crotone Attualità

Giornata storica per Crotone e Matera con la sottoscrizione del protocollo di intesa, avvenuta questa mattina tra i primi cittadini delle due città Ugo Pugliese e Raffaello Giulio De Ruggieri nella Casa Comunale di Matera che sancisce l'amicizia tra le due comunità nel nome della cultura e della storia.

L'incontro di oggi segue la visita che il sindaco Ugo Pugliese aveva compiuto a Matera lo scorso 19 gennaio in occasione della inaugurazione, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, di Matera Capitale della Cultura Europea.

Visita che era stata preceduta da numerose interlocuzioni con il sindaco De Ruggieri che hanno portato alla sottoscrizione dell'odierno protocollo di intesa.

La delegazione che ha accompagnato il sindaco Pugliese nel corso degli incontri che si sono succeduti nel corso della giornata con gli amministratori materani era composta, dall'assessore alla Pubblica Istruzione con delega ai gemellaggi Francesco Pesce e dalla presidente della 5° Commissione Consiliare Anna Maria Oppido. Presente agli incontri Monsignor Pino Caiazzo, vescovo di Matera.

Nel documento sottoscritto le due città si impegnano a condividere un programma di attività allo scopo di favorire la conoscenza dei territori, anche in considerazione delle comuni radici magno greche, ricchi di storia, cultura, bellezze paesaggistiche ed archeologiche.

Coinvolto anche il mondo della scuola. Le comunità di Matera e Crotone promuoveranno ed incentiveranno progetti e prodotti didattici innovativi per le scuole, bandi, concorsi, visite didattiche, cultura dell'alimentazione, del paesaggio, della storia, dei beni culturali.

Promuoveranno un decalogo sul turismo scolastico che favorisca il coinvolgimento degli studenti del territorio locale e nazionale individuando percorsi culturali con specifiche tematiche quali natura e sport, archeologia, sostenibilità tecnologico – scientifica.

Ed inoltre organizzare convegni, seminari, corsi e manifestazioni intesi come strumento di formazione, conoscenza e valorizzazione delle attitudini e valori espressi dai singoli territori con la finalità di conseguire elaborazioni originali di idee, concetti, istanze in ambito culturale con particolare attenzione alle specificità dei singoli territori.

Una attività che vedrà protagonisti anche i comuni dell'area della Magna Grecia lucana e calabrese attraverso la costituzione di una rete di comuni che potranno portare il loro contributo con proposte di iniziative da inserire nel piano di attività.

“Siamo molto soddisfatti di stringere, prima città in Italia, rapporti di amicizia nel nome della cultura con Matera, capitale della cultura europea. Crotone allarga i suoi orizzonti e si fa conoscere attraverso questi rapporti che stiamo costruendo con città italiane ed europee. Lo abbiamo già fatto con Samo, Lecce, Gallipoli, Taranto ed oggi con la capitale europea della cultura. L’obiettivo è di confrontarci, collaborare ma anche di far conoscere le grandi potenzialità della città di Crotone” - dichiara il sindaco Ugo Pugliese.