Grande partecipazione all’open-day della scuola media di contrada Donnanna

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Tanti genitori hanno partecipato all’Open-Day presso la Scuola Media di Contrada Donnanna, allo Scalo di Rossano, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Amarelli” diretto da Tiziana Cerbino. Straordinaria l’accoglienza riservata a genitori e figli dai validi docenti dello stesso plesso scolastico. Loro, per l’occasione, hanno accompagnato i genitori degli alunni che frequentato l’ultimo anno della Scuola Primaria alla scoperta dell’Istituto che si presenta accogliente e con aule spaziose in cui sono presenti anche le lavagne interattive multimediali.

Una scuola moderna, sicura e all’avanguardia. Questa si trova al piano superiore dell’Istituto Tecnico Statale per Geometri “Falcone-Borsellino” in Contrada Donnanna. Al momento vi sono 3 classi con 57 alunni complessivi. 16 i docenti di cui 5 di ruolo. Questi sono: Vincenzo Parrotta (Lettere); Carolina Acri (Lettere); Paola De Francesco (Matematica); Annamaria Macrì (Inglese); Tiziana Zingone (Francese); Francesco Cimino (Musica); Sonia Cosentini (Arte); Giuseppe Prantera (Tecnologia); Francesco Boccia (Scienze Motorie); Antonio Maiarù (App. Letterario); Maria di Bella (Religione).

Le materie di studio sono le seguenti: Lettere; Matematica e Scienze; Inglese; Francese; Arte & Immagine; Musica; Tecnologia; Religione; Scienze Motorie. Diversi, poi, gli eventi educativi-didattici programmati, nel corso dell’anno scolastico, quali: Borsa di Studio intitolata ad Alessandro Amarelli; Progetto Libriamoci; Pon: “Fare scuola fuori dalle aule”; CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi); Concorso Vincenzo Valente; Giornata dedicata alla Sicurezza; Giornata dedicata alle diverse abilità; Presepe Vivente; Geometria amica; Biocoltiviamo; Progetto Giornalino d’Istituto; Progetto Scacchi; Progetto Trinity; Visite guidate.

Una scuola, dunque, in piena evoluzione e che guarda alla formazione dei propri allievi, all’interno di un ambiente familiare trasmettendo grande entusiasmo agli stessi alunni, in vista delle scommesse future in modo tale che questi possano affermarsi nella vita ed aiutandoli, attraverso una serie di consigli utili, anche nelle loro diverse scelte sia di studio che professionali. A tal proposito, poi, sono già aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2019-2020. La serata, inoltre, è stata allietata dagli intermezzi musicali a cura degli allievi diretti dal Maestro Francesco Cimino, da alcuni esperimenti che ha visto protagonisti gli stessi alunni della Scuola Media, dalla lettura di pensieri e poesie. Ai tanti genitori e bambini, infine, è stato offerto thè e biscotti, ma anche un ricco buffet dolce e salato.

Un open-day, dunque, finalizzato a presentare le linee guida della scuola, attraverso alcune slide all'interno dell'Aula Magna, grazie alla preziosa e dettagliata relazione da parte del Prof. Vincenzo Parrotta, oltre agli interventi del Dirigente Tiziana Cerbino e di alcuni docenti, in cui si sono vissuti momenti di piena aggregazione e confronto fra tutti coloro che hanno preso parte alla lodevole iniziativa. Invitiamo i tanti genitori del luogo ad iscrivere i propri figli alla Scuola Media di Donnanna dove troveranno un ambiente familiare e, soprattutto, un qualificato staff di docenti meravigliosi ed eccellenti.