Terremoto del 1908: evento commemorativo alla Biblioteca De Nava

Reggio Calabria Attualità

A 110 anni dal terremoto che provocò la distruzione pressoché totale di Messina e Reggio Calabria, l’Associazione Culturale Anassilaos e la Biblioteca Pietro De Nava, con l’adesione del Comune di Reggio Calabria e della Deputazione di Storia Patria della Calabria, dedicano una mostra storico-documentale sul tema “Dalla catastrofe alla ricostruzione”, curata da Giuseppe Diaco, che sarà inaugurata domani alle 16,45 presso la Villetta della Biblioteca “De Nava”.

La mostra sarà visitabile fino al 27 febbraio, con la partecipazione di Irene Calabrò, Assessore alla Valorizzazione del Patrimonio culturale del Comune di Reggio Calabria e di Giuseppe Caridi, Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.

Sono previsti inoltre gli interventi del Geologo Giuseppe Mandaglio, del professor Antonino Romeo, del curatore della mostra Giuseppe Diaco, responsabile Anassilaos e cultore di storia nonché collezionista.

Introdurrà e condurrà Marilù Laface, Responsabile Anassilaos Beni Culturali. In apertura un breve video realizzato da Giacomo Marcianò cui farà seguito un minuto di silenzio in memoria delle vittime di quella tragica giornata. Ai presenti in dono una speciale cartolina commemorativa.