“Il diritto al buon cibo”, l’Aiga apre un confronto con le istituzioni a Cosenza

Cosenza Attualità

In occasione del 38° anno dalla sua fondazione la sezione di Cosenza dell’AIGA –Associazione italiana Giovani Avvocati– ha organizzato, il 1° dicembre 2018, alle ore 9.30,un convegno dal tema “Il diritto al buon cibo: la tutela trasversale della sicurezza alimentare” presso il Palazzo di Giustizia di Cosenza.

L’occasione sarà foriera di un confronto tra le istituzioni:Regione, Agronomi, Università e giovane Avvocatura cosentina, da sempre in prima linea per la tutela dei diritti dei consumatori.

Non è, infatti, un caso che la sezione cosentina abbia dedicato un’ampia finestra di approfondimento –in occasione del suo genetliaco– alla sicurezza ed alla tutela alimentare e alla tutela che deve essere prevista, in favore dei produttori e dei consumatori finali,da parte del Legislatore.

Da anni,la giovane avvocatura cosentina coadiuva le altre figure professionali nella realizzazione di percorsi formativi dedicati al settore alimentare, partecipando,tra l’altro,fattivamente,alle tavole rotonde tenutesi in occasione dell’EXPO di Milano.

Il made in Italy agroalimentare è considerato da tutti gli operatori economici, un importante patrimonio dell’apparato produttivo del nostro paese, in grado di contribuire all’uscita della Nazionedalla crisi ”afferma il Presidente della sezione avv. Valerio Zicaro.

La giovane avvocatura deve fare la sua parte nelle scelte legislative in materia di sicurezza alimentare, -prosegue Zicaro -laddove si consideri che la tutela degli alimenti assume una duplice veste: da un lato,difendere le aziende italiane dai fenomeni degenerativi come l’italiansounding e,dall’altro,tutelare il consumatore rendendolo consapevole delle scelte effettuate sugli acquisti”.

All’incontro,parteciperanno il consigliere regionale On.Orlandino Greco, primo firmatario della legge regionale sulla dieta mediterranea;la dr.ssa Lina Pecora, consigliere nazionale degli Agronomi;l’avv. Alberta Martini Barzolai, dottore di ricerca in diritto dell’Unione europea presso l’Università di Ferrara;l’avv. Alfonso Polto, consigliere della Camera Penale di Messina;l’avv. Aurelia Zicaro, esperta di legislazione degli alimenti e vicepresidente nazionale dell’A.I.G.A.nel biennio 2015/2017.

Coordinerà i lavori l’avv. Amalia Simari, vicepresidente della sezione A.I.G.A.di Cosenza.