Lemma (Udc): “bergamotto tesoro della costa jonica, inserito nel nostro programma”

Reggio Calabria Attualità

Il bergamotto come strumento di sviluppo per il territorio, è ciò su cui stanno lavorando la Commissaria Provinciale della Città Metropolitana dell’Udc Paola Lemma ed una squadra di tecnici e professionisti in grado di coadiuvarla nella stesura del programma politico con cui affrontare i prossimi appuntamenti elettorali.

Tra questi anche Sebastiano Santo Nucera, operatore del settore, che sta approntando uno studio di base per lavorare in questa direzione.

“Stiamo parlando di un agrume che ha portato la Calabria a essere conosciuta in tutto il mondo – afferma Paola Lemmail bergamotto è usato principalmente per l’estrazione dell’olio essenziale che è il fissante per i profumi, ma nell’ultimo periodo i suoi usi si stanno moltiplicando, come messo in luce dalle più recenti ricerche in campo scientifico. L’agrume è anche un tocca sana per la salute dato che ha proprietà organolettiche che abbassano il colesterolo e aiutano la funzione cardiovascolare”.

“In grande espansione anche nel settore culinario e dolciario. Un vero e proprio tesoro che si produce solo sul territorio di una ristretta fascia di territorio della costa ionica reggina e copre il 5% del Pil della Provincia. Per una reale svolta però – spiega la Commissaria provinciale dell’Udc – l’agrume ha bisogno di una legge che lo valorizzi, tutelando i produttori-trasformatori, aiutandoli a fare impresa, nonché a sviluppare l’indotto considerando che del bergamotto non si butta niente, dalla buccia fino all’estratto”.

“Per riuscire a ottenere questo obiettivo, insieme agli altri che saranno inseriti all’interno del nostro programma, è necessario che i partiti si aprano alle voci del territorio e sappiano accogliere tecnici e professionisti in grado di supportare i processi decisionali della politica. Questo lo spirito con il quale l’Udc – termina la nota - sta crescendo sul territorio e sta costruendo una squadra valida con la quale proverà a restituire dignità e diritti ai cittadini”.