Comitato pescatori costieri Corigliano-Rossano: “Pesca artigianale in crisi”

Cosenza Attualità

La pesca artigianale è in declino. O almeno è quanto pensa Salvatore Martilotti, presidente “Comitato Pescatori Costieri Artigianali di Corigliano - Rossano.

Il “Comitato pescatori costieri artigianali Corigliano-Rossano” si dice infatti “preoccupato di perdere un’altra occasione per superare la crisi in atto e accompagnare la trasformazione nella pesca costiera artigianale per un futuro più sereno”.

E tira in ballo anche la Regione Calabria che non farebbe “nulla per utilizzare i fondi comunitari previsti dal Feamp per affrontare l’emergenza dell’inquinamento costiero e liberare il mare e la fascia costiera dal pericolo plastica, così come hanno fatto in altre Regioni e Comuni costieri”.

Perché per il comitato “i piccoli pescatori sono troppo marginali e non c’è nessuna attenzione verso il settore della pesca costiera artigianale del litorale di Corigliano-Rossano”, o ci sarebbesolo l’interesse a gestire i fondi comunitari di competenza della Regione magari con una buona rendicontazione tanto per parlare di crisi, sviluppo e occupazione c’è tempo, si potrà fare nella campagna elettorale del prossimo anno per eleggere il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio regionale e, intanto, la legge regionale di settore, ,mai decollata, dorme sonni tranquilli con buona pace dei pescatori costieri artigianali”.