Alimenti avariati, sporcizia e irregolarità di ogni genere: chiude i battenti nota azienda di catering del vibonese

Vibo Valentia Cronaca

Una nota azienda di catering di Vibo Valentia è stata sottoposta a sequestro in seguito ad una verifica dal personale NAS di Catanzaro e dal NIL di Vibo Valentia alle prime ore del mattino dello scorso 15 settembre.

L’attività, specializzata nella preparazione di prodotti alimentari e molto nota per l’allestimento di cerimonie con notevoli invitati, si è subito presentata ai militari in un grave stato di carenze igienico-sanitarie nonché struttuali.

I carabinieri, nel corso del controllo, hanno riscontrato la presenza di polvere, sporcizia pregressa, ragnatele, scaffalature arrugginite nonché escrementi di animali sui pavimenti. Non mancavano api, ed altri insetti, pareti delle cucine sporche e prive di piastrelle, utensilerie da lavoro adagiate per terra, muri scrostati per l’umidità, frigoriferi sporchi, rubinetterie non idonee per non parlare dell’assenza dell’antibagno e di almeno un locale adibito a spogliatoio per il personale che ad ogni modo, è stato anch’esso sorpreso nel non utilizzare gli indumenti idonei alla lavorazione di alimenti.

Inoltre, il responsabile dell’attività, presente sul posto, non era in possesso di alcuna documentazione sanitaria, pertanto, i militari hanno chiesto l’ausilio anche dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Vibo Valentia che ha disposto l’immediata sospensione dell’attività ai fini della tutela della salute pubblica finalizzata alla successiva emissione di una ordinanza da parte del competente Dipartimento di Prevenzione.

Da accertamenti effettuati sui cibi conservati all’interno di una cella frigorifera, è stata riscontrata anche la presenza di alimenti scaduti e uova prive del codice di allevamento.

Considerate le innumerevoli violazioni l’attività è stata sospesa ed è scattato il sequestro.