Maltempo a Reggio. Allagati ferrovia e Museo archeologico

Reggio Calabria Cronaca

Ancora maltempo e ancora bombe d’acqua nella regione. Questa volta a essere colpita è stata Reggio Calabria, dove nel primo pomeriggio si è abbattuta una vera e propria bomba d’acqua. Per questo motivo la tratta ferroviaria è stata interrotta, a causa di allagamenti tra la stazione Centrale e la stazione.

Un allagamento in qualche locale ha costretto inoltre il diretto del Museo archeologico nazionale della Magna Graecia chiudere la struttura. I vigili del fuoco sono al lavoro un po' ovunque in città per fare fronte alle tante richieste che arrivate dai cittadini.

ACQUA NEGLI SCANTINATI, MUSEO CHIUSO AL PUBBLICO

La prefettura del capoluogo ha convocato nel pomeriggio una riunione di Protezione Civile per monitorare la situazione e fronteggiare eventuali criticità e dalla quale è emerso come in città si sono registrati allagamenti e danni alla rete viaria in diverse zone.

In particolare, il Museo Archeologico ha subito l’allagamento degli scantinati, che ne ha comportato la chiusura al pubblico. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che stanno ancora continuando ad operare per ripristinare le condizioni di normalità. Nessuna infiltrazione d’acqua ha interessato la Sala dei Bronzi di Riace.

INTERROTTA FERROVIA TRA REGGIO E VILLA

A causa delle piogge intense, poi, è stato interrotto il traffico ferroviario nella tratta Reggio Calabria centrale-Villa San Giovanni per l’allagamento della galleria che conduce alla stazione Lido. Immediato l’intervento di RFI con uomini e mezzi oltre che dei pompieri. Anche qui i avori sono ancora in corso. Per ovviare ai disagi dei viaggiatori è stato organizzato un servizio sostitutivo con pullman.

ATTIVATO IL COC, SALVATA PERSONA INTRAPPOLATA IN AUTO

Il Comune capoluogo ha attivato intanto il COC per fronteggiare l’emergenza. A supporto dell’ente, oltre alla Polizia municipale, hanno operato i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Polizia e la Polstrada. I pompieri hanno anche tratto in salvo una persona che era rimasta bloccata in macchina in via Stadio a Valle.

Il rappresentante dell’Anas viabilità ha riferito che sulla Statale 18 si sono verificati allagamenti e detriti di lieve entità e che, comunque, si sta monitorando la situazione con dei presidi. La Città metropolitana ha rappresentato di non aver ricevuto segnalazioni relative a danni sulle strade provinciali.

Al termine della riunione, verificato che tutti i soggetti coinvolti stanno operando per il superamento delle criticità, alcune delle quali già risolte, è stato raccomandato di attuare un costante controllo della situazione per mettere in campo ogni misura utile a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, adottando interventi che prevengano eventuali situazioni di pericolo.

All’incontro in Prefettura hanno partecipato il Direttore del Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria, i Rappresentanti della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale, della Polizia Ferroviaria, dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile del Comune di Reggio Calabria, della Protezione Civile Regionale, della Protezione civile metropolitana e del settore viabilità della Città metropolitana, dell’ANAS Compartimento Viabilità e di R.F.I.

(aggiornata alle 20:27)