Regione. Approvata II fase del Piano di Rafforzamento amministrativo del Por

Catanzaro Attualità

Il 30 luglio scorso è stata approvato in Giunta regionale il Piano di Rafforzamento Amministrativo II Fase 2017-2019 per la gestione del Programma Operativo Regionale Calabria Fesr/Fse 2014-2020.

Si tratta di un atto di impegno politico-istituzionale teso a garantire, in particolare, l’adozione di misure organizzative, di semplificazione amministrativa per la riduzione dei tempi dei procedimenti di spesa e di rafforzamento della capacità amministrativa degli uffici regionali preposti all’attuazione del Programma Operativo migliorandone l’efficienza e promuovendo una sempre maggiore trasparenza e informazione pubblica.

“L’innovazione - ha dichiarato il Presidente della Regione Mario Oliverio - rappresenta il faro che guida l’agire di questa amministrazione regionale ed è la cifra distintiva del Por Calabria. Si tratta di una innovazione che riguarda gli obiettivi di sviluppo per questa Regione, ma anche gli strumenti e la metodologia di lavoro con cui la macchina amministrativa intende rispondere alle istanze del territorio. La II fase del Piano di Rafforzamento Amministrativo di cui ci siamo dotati – ha spiegato ancora il presidente regionale - ci consente di introdurre questi elementi di innovazione nei processi ed ha come obiettivo di miglioramento, a cui tendere nel biennio 2017-2019, proprio la velocizzazione dei tempi delle procedure di selezione delle operazioni, unitamente all’innalzamento delle performance finanziarie del Por nel pieno rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale”.

“Questo perché – closa nota - intendiamo rendere più efficiente e rafforzare la macchina organizzativa proprio laddove, nei vari cicli di programmazione comunitaria che si sono susseguiti, sono state riscontrate maggiori criticità”.