San Nicola da Crissa, conclusi i festeggiamenti della Madonna del SS Rosario

Vibo Valentia Attualità

È giunta al termine la festa che ha accompagnato la comunità di San Nicola da Crissa per sette giorni, arricchendo il paese con spettacoli civili e momenti di fede.

I momenti più significativi dal punto di vista religioso sono stati la veglia del 26 luglio, una veglia animata dal parroco Padre Michele Cordiano con preghiere e momenti di riflessione sulla figura della Beata Vergine del SS.Rosario che hanno coinvolto l’intera comunità.

Di notevole importanza sia dal punto di vista religioso che civile è stata poi la serata del 27 luglio con il Raduno delle confraternite. L’evento, che ormai ha raggiunto la sesta edizione è il principale a livello vibonese, organizzato dalla Confraternita del SS. Rosario, che ha visto la partecipazione di ben 17 confraternite e di oltre 200 confratelli provenienti dai paesi limitrofi.

Inizialmente le Confraternite hanno sfilato in uniforme e con le loro insegne per le vie del paese, poi giunti davanti la Chiesa del SS. Rosario si sono aperte sui due lati, per far sfilare al centro la statua della Madonna del SS. Rosario, che in processione è stata portata fino al palco, sistemato in Piazza Marconi.

Quest’anno oltre alle confraternite della diocesi Mileto-Nicotera-Tropea hanno preso parte al raduno anche le Confraternite di Serra San Bruno, Confraternite provenienti dalla provincia di Cosenza e Catanzaro e la Confraternita del SS. Rosario di Toronto.

La celebrazione è stata officiata Padre Michele Cordiano, Don Francesco Galloro, Don Antonio Pileggi, Don Vincenzo Barbieri, con la partecipazione di Antonio Caroleo vice coordinatore regionale e presidente uniondiocesana Catanzaro Squillace, di Antonio Pontoriero coordinatore regionale delle confraternite il quale ha conferito alla confraternita di San Nicola una medaglia anticata, poiché si è distinta negli anni essendo presente ed operando alla vita confraternaria partecipando a convegni e raduni dal lontano 1974 ad oggi.

Dopo la celebrazione della santa messa solenne di domenica scorsa, presso la parrocchia Maria SS. Annunziata, momento emozionante è stato il canto dell’Ave Maria durante il tragitto che porta la nostra Vergine dalla Chiesa del SS. Rosario alla parrocchia. Al termine della celebrazione una moltitudine di fedeli e più di duecento fratelli, rigorosamente tutti in uniforme, hanno portato la statua della nostra Vergine in processione. Come consuetudine, momento davvero toccante il canto della litania, durante il quale la Madonna viene alzata a braccia dai confratelli.

Dal punto di vista civile oltre al venerdì con l’affermazione del Raduno che ormai si sta consolidando come una delle più belle manifestazioni del panorama sannicolese, ha visto sabato il paese animarsi ed arricchirsi della presenza di numerose persone accorse per lo spettacolo del gruppo “le Muse del Mediterraneo”, mentre domenica è andato in scena lo spettacolo musicale della “banda città di capistrano” accompagnata dalla splendida voce del tenore Francesco Mazzeo che ha allietato la serata.