Ultimo appuntamento della rassegna “Tarallucci&Vino”

Vibo Valentia Attualità

Si terrà giovedì 2 agosto alle 21, presso le balconate del Castello Murat di Pizzo, l’ultimo appuntamento della rassegna “Tarallucci&Vino”, nata dalla collaborazione tra Libera Vibo Valentia, cooperativa Kairos e le associazioni Nish e Lanterna Magica, che vedrà come suo protagonista il libro “Migranti” di Demetrio Spagna.

Demetrio Spagna è un medico reggino, da sempre appassionato di musica Jazz e di musicoterapia, nel 1992 ha fondato il Museo dello Strumento Musicale, che si occupa di collezionare e valorizzare strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, terminata l’attività professionale di chirurgo, si è iscritto al conservatorio, dove ha continuato a coltivare questa sua passione. È proprio dalla musica che nasce l’esperienza descritta nel testo “Migranti”: portare gli strumenti musicali nei centri di accoglienza e farli suonare ai migranti per “recuperare quel senso di sé che avevano smarrito nel mare”. ”Migranti” riporta un esempio unico e particolarissimo di accoglienza e integrazione, avvenuto nella nostra regione da sempre a contatto con il fenomeno degli sbarchi.

Nello spirito ed in continuità con l’iniziativa del 7 luglio scorso: “Una maglietta rossa per fermare l’emorragia di umanità”, invitiamo i partecipanti ad indossare una maglietta rossa simbolo di chi non vuole un mondo fatto di confini, muri e porti chiusi, ma di ponti, accoglienza, integrazione ed uguaglianza. Un appello per dire basta alla perdita di umanità, alla rimozione della memoria e alla diffusione di menzogne, per opporsi non alle paure ma alla loro strumentalizzazione e degenerazione in cinismo e rancore.