Gallico è senz’acqua. Surace (Popolo di Archi) invita cittadinanza a manifestare

Reggio Calabria Attualità

Gallico Superiore è senz’acqua. A lanciare l’appello Luciano Surace che ribadisce come “da diversi mesi sono state inviate segnalazioni tramite il sito messo a punto dall'attuale amministrazione Falcomatà, ma che lo stesso sembra essere solo una piattaforma virtuale fine a sé stessa. La piattaforma si chiama segnaliAmo".

"Il cittadino chiama il Comune risponde. Il Comune risponde davvero? Ci sono segnalazioni accumulate addirittura da alcuni anni e per giunta i problemi segnalati persistono ancora” spiega l’esponente politico del Popolo di Archi.

“Questo non fa altro che creare sfiducia non solo in questa piattaforma ma persino in questa amministrazione Falcomatà che l'ha creata allo scopo di far percepire al cittadino stesso un ruolo di partecipante alla vita della città quando invece non è così. Il cittadino si illude di essere parte della città nel segnalare le problematiche, in realtà, dall'altra parte nessuno se ne cura – tuona Suriano".

"Ed ecco un fermo immagine della situazione attuale delle segnalazioni nella zona di Gallico Superiore. Tolta la segnalazione del 2016 e dello scorso anno, quelle del 2018 sono ben due, la più remota risale al 3 giugno 2018 e segnala il problema di mancanza d'acqua. La più recente, invece, è datata 11 giugno 2018 e segnala lo stesso problema. Quindi quasi due mesi di segnalazioni di mancanza d'acqua, e il problema è sempre rimasto, seppur a fasi alterne come ci spiegano alcuni residenti”.

Ed annuncia durante un'intervista che “domenica 29 luglio alle ore 18:30, a Gallico Superiore, presso la Casa del Fascio (Edificio IX Circoscrizione Gallico - Sambatello) ci sarà un presidio per manifestare il proprio dissenso contro questo disservizio. Per molti sarà dura rinunciare alla tintarella e ad un bel bagno a mare. In questa estate rovente si vive ardendo senza bruciarsi mai! Sperando che Il Popolo di Gallico risponda a questa manifestazione! Chiunque voglia collaborare con striscioni e megafoni li porti direttamente e sparga la voce. Si manifesterà per tutti i disservizi che i residenti subiscono da diversi mesi, dalla mancanza di acqua alle strade crepate, dalla poca attenzione per la periferia alla lotta contro i rifiuti in strada”.