Tagli non autorizzati, sequestrati due boschi da 40 ettari

Cosenza Cronaca

Due boschi di Pino d'Aleppo sono stati posti sotto sequestro dai Carabinieri Forestali del Gruppo di Cosenza nel Comune di Amendolara. Il provvedimento ha interessato 40 ettari di pineta.

Nell'ambito di una più vasta attività d'indagine, coordinata dal Procuratore Capo di Castrovillari, Eugenio Facciolla, i militari hanno proceduto con dei rilievi sul campo proprio a verificare mirati alcuni progetti di taglio boschivo, acquisiti presso l'ufficio della Regione che presiede all'istruttoria di queste pratiche e al rilascio delle relative autorizzazioni.

I Carabinieri, nelle due superfici boscate, ora messe sotto sequestro e per le quali l'iter di rilascio dei provvedimenti autorizzativi non era ancora stato ultimato e ne erano iniziate le operazioni di taglio, hanno proceduto alla verifica dei dati progettuali riportati dal tecnico forestale autore dei due progetti, verificando come gli stessi non corrispondessero alla realtà delle superfici interessate.

Da qui i provvedimenti di sequestro dei due boschi, per finalità probatorie, mentre la posizione dell'autore dei due progetti è al vaglio della magistratura per le ipotesi di falsità ideologica in atto pubblico.