Agricoltura. Incontro tra Coldiretti A2A e Consorzio bonifica sull’apporto idrico

Crotone Attualità

Si è svolto in Regione presso il Dipartimento Agricoltura un incontro tra Coldiretti, A2A la multi utility che gestisce i laghi silani e il presidente del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese. Tra i punti affrontati il primo ha riguardato la piantumazione dei finocchi e quindi la necessità di assicurare la fornitura dell’acqua e poter far partire l’essenziale programmazione da parte delle aziende agricole; la seconda l’esigenza di dover rivisitare le attuali convenzioni che risalgono al 1969 per un più equo utilizzo della risorsa acqua nel rispetto del principio stabilito dalla legge che vede in ordine la priorità dell’idropotabile, dell’agricoltura e infine dell’uso industriale.

Secondo Molinarooccorrono quindi modifiche rilevanti perché l’attuale declaratoria convenzionale oggi è penalizzante”. Da questo primo incontro è scaturito che: A2a garantirà il rilascio dei volumi d’acqua necessari per la coltivazione dei finocchi (8-10 milioni di m3) procrastinando per ora la decisione sulle modalità economiche (A2A vorrebbe un rimborso, Coldiretti non è d’accordo); è stata poi convocata per l’18 luglio un’altra riunione per iniziare la revisione delle convenzioni esistenti sia dal punto di vista cronologico che dei volumi di acqua.

“Il bicchiere è mezzo pieno soprattutto per la volontà istituzionale e di A2A che abbiamo registrato – ha commentato Molinaro l’esito di questo primo incontro – ma occorre proseguire e dare una svolta alla situazione attuale da troppo tempo cristallizzata”.