Prevenzione incendi, a Roma la firma ufficiale che disciplina le Regioni

Calabria Attualità

Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ed il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa hanno presenziato alla firma del protocollo d’intesa per le attività antincendio boschivo.

Lo scopo dell’accordo è quello di disciplinare, ad inizio della stagione estiva, gli ambiti d’intervento e le attività di collaborazione in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi nelle aree naturali protette, al fine di salvaguardare il prezioso capitale naturale e l’elevata biodiversità in esse conservata.

A firmare il documento presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma erano presenti, il Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente Maria Carmela Giarratano, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri e il Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco Bruno Frattasi.

Quello odierno è un accordo che crea un’importante sinergia istituzionale, per migliorare ulteriormente l'efficacia degli interventi contro il fenomeno degli incendi boschivi, nel rispetto delle prerogative attribuite dalla legge, che vedono l’Arma impegnata nella prevenzione degli incendi e nelle attività di polizia giudiziaria per accertare le responsabilità di eventuali roghi e il Corpo dei Vigili del Fuoco, in via sussidiaria, nelle operazioni di spegnimento che sono di competenza primaria delle Regioni.

L’accordo prevede anche attività formative, da svolgere d’intesa con le Regioni, per approfondire le conoscenze nell’ambito delle materie di rispettiva competenza.