Si amplia l’offerta formativa dell’IC di Mirto Crosia

Cosenza Attualità

Numerosi genitori e alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo Crosia Mirto, sono stati coinvolti nei percorsi formativi relativi al Progetto Pon “Non uno di meno!”. Il fine è la riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.

“Il Piano - ha sottolineato la dirigente Rachele Donnici - è stato articolato attraverso la formulazione di nove moduli didattici, ognuno dei quali ha offerto ai destinatari interessanti input formativi. Nel progetto sono stati considerati due moduli di educazione motoria; sport e gioco didattico: rispettivamente intitolati “Lo sport…insieme si può” e“I ragazzi speciali e lo…sport”.

Un modulo è stato dedicato alla musica strumentale e al canto coraleMusica…maestro”. Un altro è stato riservato all’arte, alla scrittura creativa e al teatro “Alla scoperta del valore della differenza”. Non è mancato il potenziamento della lingua straniera “Let’s catch the world!”, con la presenza di un’esperta esterna madrelingua. Ad arricchire il Piano un laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali “Laboratorio artistico: i gioielli di Kreusa”.

Un apposito spazio è stato riservato anche alla formazione dei genitori “Genitori verso figli”. Inoltre due moduli per il potenziamento di base: “Parole in movimento: percorso di italiano L2” e “Da Aristotele a Boole”. La dirigente scolastica, ha espresso soddisfazione per l’ottima riuscita del programma formativo.

Spazio anche all’arte, il prossimo 29 maggio, presso il palateatro comunale “G. Carrisi” di Mirto, è prevista infatti la rappresentazione “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare.