Castrovillari, crisi idrica. Incontro con Sorical: avviato monitoraggio dei serbatoi

Cosenza Attualità

Questa mattina si è svolto un primo sopralluogo ai serbatoi regionali, a cui è seguito un tavolo tecnico al Comune di Castrovillari, resosi necessario al fine di avviare un piano di monitoraggio della rete di grande adduzione della Sorical per verificare le portate ai serbatoi della città.

Una grave crisi idrica con cadenza annuale in primavera e fino ad agosto inoltrato, si manifesta infatti, in alcune zone della città del Pollino - dove termina la competenza di Sorical; adesso seguirà il monitoraggio della rete idrica interna di competenza del Comune per accertare la consistenza di eventuali perdite di rete.

Alla riunione hanno partecipato per il Comune, l’assessore al Bilancio Maria Silella, l’assessore Francesca Dorato (delegata dal sindaco), il consigliere comunale Gerolamo Rubino e i tecnici comunali, il responsabile del settore infrastrutture geometra Fedele Schifino e il geometra Nicola Laudadio nella qualità di responsabile del procedimento.

Per Sorical erano presenti gli ingegneri Serena Collorafi (Responsabile compartimento Nord) e Giuseppe Viggiani, il responsabile dell’ufficio di Zona, Francesco Armentano, e il conduttore degli impianti Sorical della zona del Pollino Enzo Santagada.

Questa prima fase di monitoraggio ha lo scopo di approntare un piano di azione tra Comune e Sorical per superare l’emergenza momentanea in vista dell’avvio del progetto di ingegnerizzazione delle reti della Regione Calabria con un investimento, già stanziato, di circa 3 milioni di euro.