Uova di Pasqua, per la Cna giro di affari da 230 mln euro

Calabria Attualità

È un mercato fruttuoso quello della vendita delle uova di cioccolato. Per la Cna questo frutterà 230 milioni di euro. Secondo lo studio condotto dal Centro studi Cna, con la collaborazione della Cn Agroalimentare , tra gli iscritti alla Confederazione a Pasqua 2018 si consumeranno oltre 15 milioni di uova, vendute ai consumatori mediamente a 15 euro l'una e tra i 38 e i 40 euro al chilo. Un terzo delle uova pasquali e' di produzione artigianale. Al vertice delle preferenze i prodotti "from bean to bar" (letteralmente: dalla fava di cacao alla barretta), vale a dire i cioccolatieri che controllano l'intera filiera.

Le famiglie italiane puntano in maniera crescente, oltre che sulla qualità del prodotto, sulla personalizzazione: per gusto, per "sorpresa" inserita all'interno dell'uovo, per packaging. Le confezioni stanno diventando sempre più raffinate sia sul piano estetico (colori, grafica, lettering) sia sul piano funzionale: materiali, sistemi di apertura e di chiusura. Conseguenza, principalmente, della modifica del mercato: l'uovo, da prodotto per bambini, si è ormai trasformato in dolce per tutta la famiglia.