Giornata dell’acqua Cai, evento a Reggio Calabria

Reggio Calabria Attualità

Settimana ricca di incontri, convegni ed escursioni in Abruzzo, Liguria, Toscana, Umbria e Calabria per ribadire l'importanza della tutela dell'acqua in montagna, messa in pericolo da cambiamenti climatici e inquinamento. È l’obiettivo del Club alpino italiano che in occasione della giornata mondiale dell’acqua ha deciso di promuovere diverse manifestazioni.

La Giornata Mondiale dell'Acqua 2018, in calendario, il 22 marzo sarà dedicata Nature for Water, la natura per l’acqua, come scelto dall’Onu. "I danni ambientali, gli effetti sempre più ricorrenti dei cambiamenti climatici e l'incidenza dell'inquinamento stanno accentuando nel mondo le crisi idriche legate alla disponibilità, alla qualità e all'accesso all’acqua potabile", afferma il Presidente della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del Cai Filippo di Donato. "Un problema che si accentua maggiormente nelle montagne, che ne sono i principali serbatoi, con la riduzione dei ghiacciai, gli effetti accentuati dell'aumento delle temperature e il dissesto idrogeologico".

Di Donato evidenzia l'obiettivo Onu di consentire entro il 2030 l'accesso all’acqua potabile da parte dell'intera popolazione mondiale. "L'obiettivo si collega alla natura per proteggere l’ambiente, ridurre l’inquinamento da fertilizzanti, reflui e altre sostanze, conservare e risanare gli ecosistemi legati all’acqua, con montagne, foreste, fiumi, paludi, laghi e falde acquifere. Le riflessioni sull'acqua ci avvicinano a comprendere la necessità di una nuova cultura e di comportamenti più consapevoli dei limiti del mondo che ci ospita".

In Calabria, e più precisamente a Reggio il Cai, parteciperà, con la Presidente del Gruppo regionale Calabria Mariarosaria D'Atri, al seminario "Incendi boschivi e gestione forestale sostenibile", organizzato dal Parco Nazionale dell’Aspromonte e da Federparchi il 22 marzo all'Università Mediterranea (inizio ore 9,30), a cui seguirà il giorno seguente un'escursione nell'Area Grecanica del Parco.