Cosenza, Erasmus: gli studenti del Della Valle incontrano i tecnici Arpacal

Cosenza Attualità

Gli studenti del Liceo Statale “Lucrezia della Valle di Cosenza hanno partecipato al progetto Erasmus Plus Heal (Healthy Enviroment and Life), che si è svolto venerdì scorso presso l’Aula Magna dell’Istituto.

Era presente una delegazione di tecnici del dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria), invitati in qualità di esperti nelle problematiche ambientali trattate.

Hanno partecipato all'incontro, Salvatore Caruso per il Servizio Tematico Acque e Raffaella Damiano e per il Servizio Radiazioni e Rumore l'ingegner Nicola Miglino e l'Ingegner Lucia Imbrogno.

Il seminario è stata introdotta dalla presentazione delle funzioni svolte dall'Agenzia, illustrate da Mario Foglietti in qualità di referente Eos per il Dipartimento Provinciale di Cosenza; a seguire, i tecnici Arpacal, ognuno per le materie e gli argomenti di propria competenza, hanno approfondito le tematiche inerenti la qualità delle acque e l'inquinamento acustico, con una particolare attenzione alle criticità presenti sul territorio cosentino.

Al termine dell’incontro è stata espressa gran soddisfazione da parte del corpo docente: “un bell'esempio di dialogo costruttivo tra i tecnici Arpacal e giovani studenti, che contribuisce alla realizzazione, da parte degli stessi, di un elaborato nell'ambito di questo importante progetto Europeo al quale partecipano”.