Esce dal cinema, attraversa la strada e viene investito: muore sul colpo

Reggio Calabria Cronaca

Un momento di svago, un venerdì sera da trascorrere in serenità andando al cinema per vedere, insieme alla famiglia, un film di Carlo Verdone, “Benedetta Follia”.

Mai titolo fu così profetico: una sera di gennaio, quella di ieri, che si è tramutata in una “maledetta” tragedia. Vittima un 43enne di Siderno, Pasquale Sgotto.

All’uscita dal cinema del Centro Salesiani di Locri, Sgotto attraversa la strada, su via Cristoforo Colobo, quando un’auto sopraggiunge e lo investe.

Per il 43enne non c’è nulla da fare, muore sul colpo mentre la sua compagna rimane ferita in modo grave e, soccorsa, è stata subito trasportata nell’ospedale della cittadina reggina dove è tuttora ricoverata.

Sul posto, per i rilevi e ricostruire la dinamica dell’incidente, i carabinieri di Locri.

Sgotto era ben conosciuto nella sua città, Siderno. Attiva nel sociale e nello sport e era uno dei “portatori della Vara” in occasione della Pasqua Sidernese. Commerciante, Pasquale era praticamente il “perno” su cui si poggiava l’attività di un rinomato centro di mobili e cucine oltre che di onoranze funebri avviato proprio dal genitore.

Fu il primo ad inaugurare sul territorio della locride una casa funeraria ed un servizio di Croce verde per il trasporto d’urgenza di ammalati e persone bisognose e sempre presente in tutte le iniziative che si sono svolte nella cittadina reggina.

(aggiornata alle 11:00)