Focus ‘Ndrangheta: tre arresti e una denuncia nel Crotonese

Crotone Cronaca

Nel pomeriggio del 12 dicembre la Squadra Mobile ha arrestato G.F., crotonese 37enne, ripristinando a suo carico un ordine di carcerazione sospeso in precedenza ed emesso dalla Procura della Repubblica del capoluogo il 27 novembre scorso. L’uomo è stato condannato a 5 mesi di reclusione poiché, nel 2013, era stato riconosciuto come il colpevole di un danneggiamento e di porto di oggetti atti ad offendere. Dopo le formalità di rito è stato trasferito presso la casa circondariale di Crotone.

Ancora il 14 dicembre, personale della Squadra Volanti ha denunciato invece S.M., crotonese 31enne, per lesioni personali.

Per quanto riguarda lo sbarco di 42 migranti iraniani ed iracheni, avvenuto il 14 dicembre, la Mobile, in collaborazione con i militari dell’Unità Navale, a conclusione di una attività investigativa ha arrestato in flagranza due cittadini ucraini, G.E., 23 enne, e K.M. 20 enne, indagati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

In particolare i due scafisti sono stati fermati a seguito della segnalazione, arrivata nelle prime ore del mattino da parte di un pescatore il quale, mentre si trovava con la propria imbarcazione presso Capo Colonna, notava una barca a vela che si avvicinava alla costa. La barca con a bordo 42 immigrati di nazionalità irachena ed iraniana, è stata intercettata ed accostata dalla vedetta della Guardia di Finanza, ma soprattutto è stato notato un piccolo gommone che, con a bordo tre persone, si allontanava dal veliero per raggiungere la costa. I tre dopo aver tentato di fuggire, sono stati fortunatamente rintracciati e trasferiti presso il carcere di Crotone.

Nell’ambito delle attività svolte dagli agenti crotonesi, in tutto sono state arrestate tre persone, ne è stata denunciata una; controllate 23 persone sottoposte a misure di sicurezza; identificate 690 persone, di cui 61extracomunitari; controllati 369 veicoli (anche con sistema Mercurio); multate 33 persone per violazioni al Codice della Strada; ritirati 3 documenti; è stato anche eseguito un fermo e sequestro amministrativo penale; eseguite poi 35 perquisizioni; identificate 3 persone e ritrovati e riconsegnati 3 veicoli.

aggiornamento alle 12:20