“Verso una scuola libertaria a Cosenza”: 4° evento del ciclo di incontri

Cosenza Attualità

Il gruppo informale “Verso una scuola libertaria a Cosenza” presenta il quarto e ultimo incontro del ciclo di eventi organizzati con lo scopo di promuovere una riflessione pedagogica che superi i confini delle usate retoriche per dirigersi verso la costruzione della migliore offerta pedagogica che la comunità può offrire ai suoi abitanti più giovani.

L’evento rappresenta uno dei sentieri di un percorso che vuole condurre all’apertura, a settembre del 2018, di una scuola libertaria sul territorio cosentino.

Dopo aver dialogato con la scuola libertaria Ubuntu di Abbiategrasso, dopo aver ospitato Paolo Mottana (professore ordinario di Filosofia dell'educazione all'Università di Milano Bicocca) ed aver ascoltato la riflessione di Marta Pinto sul metodo Montessori, sabato 16 dicembre alle 16, presso la libreria Ubik di Cosenza (Via XXIV Maggio, 48/P) sarà ospite Thea, accompagnatrice della scuola libertaria “Urupia” di Francavilla Fontana e membro della Rete per l’Educazione Libertaria.

L’educazione libertaria si può descrivere come un’ampia cornice pedagogica costruita dall’incontro di diverse tradizioni ed intuizioni pedagogiche tra cui quella montessoriana, steinariana e l’educazione progressista di Dewey.

Thea descriverà come è nato questo progetto educativo, per cosa si caratterizza e come si organizza l’attività della scuola.

L'incontro è gratuito e rivolto all'intera cittadinanza e ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini in modo che anche loro possano spendere piacevolmente il tempo di questa manifestazione.