Tutto pronto per l’iniziativa “Cantiere Crotone-Rapporto alla Città”

Crotone Politica

Si è messa in moto la macchina organizzativa del Comune per la manifestazione “Cantiere Crotone-Rapporto alla città” del 13 dicembre. Un grande evento che assumerà importanza quasi storica per la città di Crotone.

La mattina nella Sala consiliare del Comune, il Sindaco di Crotone, Ugo Pugliese, e il Presidente della Regione, Mario Oliverio, firmeranno il “protocollo d’intesa” sull’Antica Kroton, dando, così il via, di fatto, all’avvio delle attività di questo progetto, 61 milioni e ottocentomila euro dedicati a Crotone, che la città sta attendendo ormai da anni.

Le straordinarie risorse archeologiche possedute dalla città di Crotone, sono uniche in tutta Europa. Questo patrimonio non può restare ignorato ed inutilizzato, ma la loro emersione, fruizione e valorizzazione costituiranno il motore di una nuova e feconda storia di sviluppo della nostra città. Alla firma del protocollo d’intesa presenzieranno l’assessore regionale all’Ambiente, Antonella Rizzo, e la consigliera regionale di Crotone, Flora Sculco.

La manifestazione prevede poi una serie di sopralluoghi su spazi di notevole importanza per la città di Crotone. Il presidente della Regione e il Sindaco visiteranno il cantiere “Teatro”, che non resterà cantiere a lungo, e il “Porto Vecchio”, due strutture interessate a cospicui investimenti (3,9 milioni di Euro per il completamento del Teatro e circa 7 milioni di euro per la messa in sicurezza del Porto Vecchio).

Nel pomeriggio l’attenzione si sposta invece su Parco Pignera, ed in modo particolare sui Giardini di Pitagora, dove alle 17 si svolgerà il convegno “Cantiere Crotone – Rapporto alla città – le cose fatte, le cose da fare per #lacittàdeitremillenni”, in cui il sindaco relazionerà, direttamente ai cittadini, su tutto ciò che è stato realizzato in questi primi 18 mesi di amministrazione e sulle tante cose messe in cantiere e che si realizzeranno nei prossimi mesi.

Al convegno, che sarà concluso dal presidente Oliverio e moderato dal direttore di Esperia TV, Salvatore Audia, interverranno il commissario per il risarcimento Eni, Elisabetta Belli, l’ambasciatore della Calabria nel mondo, il crotonese Michele Aracri, top manager del gruppo De Rigo, e la consigliera regionale Flora Sculco.