Emilio Quintieri entra nel comitato nazionale dei Radicali

Calabria Politica

Nel corso del XVI° Congresso Nazionale dei Radicali Italiani, il calabrese Emilio Enzo Quintieri è stato eletto nel Comitato Nazionale del Movimento alla cui guida, politica ed amministrativa, sono stati riconfermati Segretario Riccardo Magi e Presidente Antonella Soldo mentre alla carica di Tesoriere è stata eletta Silvja Manzi. Altro calabrese eletto è Rocco Ruffa di Vibo Valentia.

Continuerò ad occuparmi di Carceri e di Giustizia, temi che mi stanno molto a cuore, proseguendo la proficua collaborazione avviata con l’Amministrazione Penitenziaria centrale e tutte le sue articolazioni periferiche, ha dichiarato Quintieri, dando attuazione anche alla Mozione Particolare approvata dal Congresso, a prima firma dell’Avvocato Raffaele Minieri della Direzione Nazionale di Radicali Italiani che, tra l’altro, prevede la istituzione di un Osservatorio permanente sulle condizioni di detenzione”.

Al Congresso dei Radicali Italiani è passata a grandissima maggioranza con soli 3 voti contrari e 4 astenuti la mozione che impegna “gli organi dirigenti a lavorare, insieme ai promotori di Forza Europa, alla presentazione di una lista connotata dall’obiettivo prioritario del federalismo europeo e aperta a tutte le forze politiche che vorranno condividerne gli obiettivi.” Il partito politico liberale e pro-europeista “Forza Europa” fa capo all’economista e politico radicale Benedetto Della Vedova, Senatore della Repubblica e Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri col Governo Renzi e Gentiloni. Dovrebbero far parte della lista – che potrebbe essere guidata proprio da Emma Bonino – anche i Verdi ed i Socialisti. E probabilmente anche Campo Progressista. Chiaramente a sostegno del centrosinistra. Ma il progetto è ancora in fase embrionale".