Siglato protocollo d’intesa tra la Dnaa e Dia in materia di antiriciclaggio

Calabria Attualità

Consolidare e garantire un ulteriore salto di qualità dell’efficacia del sistema di prevenzione e contrasto al riciclaggio. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Franco Roberti, e il direttore della direzione investigativa antimafia, generale di brigata dei Carabinieri Giuseppe Governale.

Con il documento in questione, se da un lato si assicura uno scambio di informazioni più tempestivo e puntuale, favorendo il coordinamento investigativo e il potere d’impulso proprio del Pnaa, dall’altro favorisce la concentrazione delle risorse investigative della Dia verso contesti attinenti alla criminalità organizzata.

L’iniziativa integra e completa i contenuti dell’accordo sottoscritto il 5 ottobre, e rinsalda la collaborazione tra i due organismi nella lotta alle mafie. Il protocollo precedente è stato siglato tra la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, l’unità di informazione finanziaria per l’Italia, la Guardia di finanza e il dipartimento della pubblica sicurezza.