Migranti, intesa per integrazione diffusa a Rossano

Cosenza Attualità

Sistema di Protezione dei Richiedenti Asilo e dei Rifugiati (SPRAR), superare la logica dei grossi centri d’accoglienza promuovendo un sistema diffuso sul territorio. Resta, questo, l’obiettivo perseguito dall’Amministrazione Comunale di Rossano, condiviso dal Consiglio Comunale e sotteso al Protocollo d’Intesa firmato a Taverna nei giorni scorsi (sabato 21) dal Sindaco Stefano Mascaro con il Ministro dell’Interno Marco Minniti.

A darne notizia è l’assessore ai servizi sociali Angela Stella esprimendo soddisfazione per il lavoro portato avanti fino ad ora in tema di accoglienza dei migranti e spiegando che con questa firma si dà il via ai progetti di cooperazione e di inclusione sociale per un percorso di autentica integrazione.

I progetti di cooperazione – aggiunge l’assessore – sono finalizzati all’integrazione dei migranti che hanno già ottenuto lo status di rifugiati o hanno richiesto asilo.

Oltre i rappresentanti dei 140 comuni aderenti erano presenti anche Gianluca Callipo presidente dell’ANCI Calabria, Luisa Latella Prefetto di Catanzaro ed il Governatore della Calabria Mario Oliverio.