In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Pubblicati due nuovi bandi per il settore ittico

Calabria Attualità

Il Consigliere regionale delegato Mauro D'Acri comunica che il Dipartimento regionale "Agricoltura e Risorse Agroalimentari", proseguendo nell’attuazione del Programma Operativo del FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca), ha pubblicato due nuovi bandi destinati ai pescatori calabresi, relativi alla misura 1.32 "Salute e sicurezza" ed alla misura 1.41, paragrafo 2, "Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici".

Con il primo bando sarà possibile migliorare le condizioni igieniche, di sicurezza e lavorative dei pescatori. Miglioramento essenziale per risolvere il problema della vecchiaia della flotta da pesca calabrese e migliorare le condizioni lavorative dei pescatori, dando altresì priorità alla salubrità del prodotto ittico commercializzato. Il secondo bando, invece, è volto alla sostituzione o all’ammodernamento di motori principali o ausiliari delle imbarcazioni. L’invecchiamento degli apparati motori, infatti, incide sui consumi, sull’emissione di gas e sulle perdite di oli e carburanti e per questo la misura si propone l’obiettivo di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e migliorare l’efficienza energetica dei pescherecci.

D'Acri sottolinea che con i bandi appena pubblicati sono stati impegnati 13.225.065,20 euro, che sommati ai 5.355.713,14, già impegnati per i quattro Flags selezionati, rappresentano il 49,32% della dotazione finanziaria complessiva assegnata alla Regione. Il Referente dell’Autorità di Gestione Feamp Cosimo Caridi afferma che con questi primi due bandi destinati ai pescatori, si avvia la fase di sostegno diretto agli operatori del comparto e che nei primi mesi del 2018 saranno pubblicati gli ulteriori bandi afferenti al capo 1 del Feamp "Sviluppo sostenibile della pesca”.