Green economy, siglata convenzione Legambiente-Sersale-Riserva Valli Cupe

Catanzaro Attualità

Carovana delle bellezze” e la prima edizione di “Festambiente Calabria” che si terrà nel 2018 nella Riserva Valli Cupe. Sono due degli eventi che sono stati promossi grazie alla sigla della convenzione tra Legambiente, Comune di Sersale e Riserva Valli Cupe. Protocollo firmato a seguito della collaborazione tra i tre enti che hanno lavorato insieme per l’edizione 2017 di “Puliamo il mondo”. La manifestazione si è contraddistinta proprio per la firma della convenzione che ha come obiettivo principale la promozione della Green Community. Dopo le attività di pulizia da parte dei volontari all’interno di Piazza Borelli a Sersale, l’iniziativa si è spostata nell’area accoglienza della Riserva naturale Valli Cupe dove sono stati illustrati i 10 articoli della convenzione.

Sono intervenuti Francesco Falcone, presidente Legambiente Calabria, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree protette di Legambiente (la convenzione è stata siglata anche dalla presidente nazionale dell’associazione Rossella Muroni), Giuseppe Bombino, presidente del Parco nazionale dell’Aspromonte e coordinatore Federparchi-Calabria, Salvatore Torchia, sindaco di Sersale e Carmine Lupia, direttore della Riserva “Valli Cupe”. Ha preso parte all’evento anche il dirigente settore Parchi e aree protette della Regione Calabria Giovanni Aramini.

Nel corso dell’incontro, Legambiente e la Riserva, hanno illustrato anche altre due iniziative che, come specificato da Falcone e Nicoletti, ricoprono “un’enorme importanza per una serie di ragioni legate all’ambiente al bisogno della Calabria di percorrere nuove vie per uscire dall’emarginazione dal sottosviluppo”. Iniziative che, ad avviso del sindaco Torchia e del direttore Lupia “vogliono essere la dimostrazione plastica di come sia possibile mettere in rete un’esperienza locale di successo con la Calabria migliore che valorizzando i beni ambientali vuole fare crescita e sviluppo”.

Una volta costituito il comitato tecnico-scientifico della Riserva coordinato da Anna Gastel, presidente di MiTo ( il festival di musica classica più importante del Paese realizzato dalle città di Milano e Torino), partirà a breve, infatti, la campagna “Carovana delle bellezze” finalizzata a realizzare un viaggio a tappe per scoprire, dare visibilità e raccontare le straordinarie ricchezze naturalistiche dei quattro Parchi e delle Riserve della Calabria. Un viaggio che culminerà con la prima edizione di “Festambiente Calabria” da tenersi a settembre 2018 nella Riserva Valli Cupe e che sarà arricchita da parole, suoni e spettacoli tesi a focalizzare i pregi e i punti di forza delle aree protette regionali, comparandoli, attraverso la partecipazione di esperti ed esponenti del mondo associazionistico e accademico, con le luci e le ombre delle altre realtà italiane.

L’iniziativa “Festambiente Calabria”, che chiederà l’adesione della Regione, dell’Ordine dei Giornalisti e delle facoltà universitarie calabresi interessate ai temi specifici, include un corso Euro mediterraneo (con appositi laboratori e workshop) di giornalismo ambientale aperto a giornalisti professionisti e pubblicisti e a laureati o diplomati interessati a conoscenze di base e tecniche dell’informazione ambientale e della comunicazione pubblica.