In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Tra spezie e caffè un maxi carico di coca: sequestrati 218 kg, valeva 43 milioni

Reggio Calabria Cronaca

Un altro maxi carico di cocaina in transito dall’Italia, in particolare dal porto calabrese di Gioia Tauro. Ben 218 chili di droga che sono stati intercettati e sequestrati nelle ultime ore dalla Guardia di Finanza insieme all’Ufficio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane, che hanno puntato la loro attenzione investigativa su alcuni container imbarcati su una motonave che aveva toccato diversi porti Sud Americani e ritenuti, dunque, a rischio.

Lo stupefacente, per non essere scoperto, era stato nascosto in due diversi container che trasportavano spezie e caffè in sacchi: caricati rispettivamente in Guatemala e nel Costarica erano destinati ufficialmente ad Alessandria d’Egitto ed in Sicilia.

Anche in questo caso il sistema utilizzato è stato quello denominato “rip off” che consiste nel riporre immediatamente dietro i portelloni dei cassoni, borsoni o trolley da viaggio con dentro i panetti di coca. Un modo questo che consente ai trafficanti di prelevarli agevolmente durante la sosta delle merci nelle aree portuali.

Si tratta dell’ennesimo colpo inferto agli interessi economici delle cosche mafiose coinvolte nel traffico: basti pensare che la droga sequestrata, una volta messa in commercio, avrebbe fruttato la bellezza di oltre 43 milioni di euro.