Wanda Ferro: no alla proposta di legge sui nuovi campi da golf

Catanzaro Attualità

“Dopo l’ennesimo rinvio dell’esame in Consiglio regionale della proposta di legge sui nuovi impianti da golf, ritengo opportuno che il testo venga definitivamente ritirato o del tutto rivisto in molte parti. La proposta prevede infatti la programmazione di almeno cinque impianti di 700 mila metri quadrati”.

È questo quanto afferma il Consigliere regionale Wanda Ferro (Gruppo Misto) in relazione alla realizzazione di impianti turistici in zone destinate alla coltivazione.

“Parliamo di aree estese ciascuna quanto 70 campi di calcio – continua Ferro – in cui viene permessa la realizzazione di strutture turistico-ricettive in zone agricole, attraverso una variante automatica agli strumenti urbanistici, in spregio alla legge urbanistica regionale, una norma che introduce il principio di “consumo di suolo zero”.

E conclude dicendo: “con la legge sui campi da golf la regione rinuncia quindi a tal principio in favore di pochi eletti, cioè dei privati che realizzeranno gli interventi. Infine emergono aspetti tutti da chiarire nella norma che consente la vendita a terzi delle strutture, dopo solo cinque anni dall'avvenuta realizzazione degli impianti”.