In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Coldiretti: “Redigere bandi semplificati”

Calabria Attualità

La Coldiretti Calabria ha chiesto al Dipartimento Regionale Agricoltura di integrare il Bando della “Misura 8” del PSR 2014-2020 “Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste”. Per la Coldiretti il bando avrebbe avuto poco interesse e ipotizza che questo sarebbe accaduto per: “la complessità delle procedure amministrative; l’eccesso di burocrazia e di documentazione richiesta”.

“La Misura 8 - per la Coldiretti - non è applicabile nell’areale Montano -Forestale calabrese dove i terreni non agricoli o terreni agricoli incolti sono per la maggior parte in condizioni orografiche difficili e per questo abbandonati oltre che sottesi alla fauna selvatica. Le imprese private per realizzare un ettaro di rimboschimento devono, a loro spese, realizzare prima i gradoni - per evitare che l’acqua gli porti via le piantine trapiantate; poi, sempre a proprio carico, realizzare la recinzione - per evitare che i cinghiali e gli animali al pascolo distruggano l’impianto messo a dimora; e poi, potranno procedere alla sistemazione del terreno e al trapianto delle piantine e quindi, realizzare gli interventi previsti nella Tabella dei Costi Standard che si ricorda sono finanziati al 75%”.