In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Storica scoperta di affreschi a Oriolo, forse risalenti al ‘400

Cosenza Cronaca

Una storica ed importante scoperta archeologica è avvenuta in un sito dove sorge il convento del Terzo ordine regolare di S.Francesco d'Assisi di Oriolo. Si tratta di una serie di affreschi dipinti su antiche strutture murarie e architettoniche che sono riaffiorati nel corso di alcuni lavori di pulitura di sterpaglie nell’antico borgo medievale.

L’antico Convento è il primo istituito costruito in Calabria per iniziativa di Fra Biagio Margioni nel 1439. Secondo gli esperti, gli affreschi dovrebbero rappresentare un ciclo pittorico con protagonista il Santo di Assisi, databili tra la fine del 1400 e gli inizi del 1500.

I tecnici del laboratorio di restauro della Soprintendenza Regionale, dopo un primo sopralluogo e la verifica dello stato degli affreschi, torneranno sul posto per i primi interventi di fissazione delle opere.