Sicurezza: intensificati i controlli dell’Anticrimine nel cosentino

Cosenza Cronaca

Su disposizione del Questore di Cosenza, Giancarlo Conticchio, sono stati intensificati i servizi di controllo della Divisione Anticrimine su tutto il territorio cosentino.

Nello specifico, in occasione di alcune partite di calcio svoltesi in Provincia, sono stati emessi 9 provvedimenti di DASPO emessi anche in seguito a dei tafferugli e gravi danneggiamenti al Punto di Ristoro dell'Area di Servizio di Tarsia Sud al passaggio dei tifosi del Gela e del Tigea Virtus.

Nelle ultime settimane sono stati emessi anche 4 provvedimenti di Ammonimento dal Questore di Cosenza su richieste di donne vittime di stalking.

Inoltre, 30 persone gravate da numerose segnalazioni di polizia e precedenti penali sono state raggiunte da provvedimenti di divieto di ritorno nei numerosi Comuni della Provincia. Altri 13 soggetti ritenuti socialmente pericolosi sono stati sopraggiunti da altrettanti Avvisi Orali.

Sempre la Divisione Anticrimine ha proposto 6 pregiudicati al Tribunale Misure di Prevenzione per l'applicazione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.

Gli stessi agenti hanno per di più notificato 10 provvedimenti emessi dal Tribunale di Cosenza su proposta del Questore, di sottoposizione alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.

Infine, sono state passate al "setaccio" 89 Società che hanno richiesto la "certificazione antimafia" alla Prefettura.