Collegi senatoriali. Magorno: la protesta di stamattina non ha ragione d’essere

Cosenza Politica
Ernesto Magorno

“Con la proposta che definisce I nuovi collegi per la elezione dei rappresentanti calabresi al Senato ed alla Camera dei Deputati presentata nelle scorse ore all'esame della Commissione affari istituzionali non ha ragione d'esistere la protesta intentata stamani da alcuni esponenti politici e delle amministrazioni locali della sibaritide”.

Così il deputato del Pd, nonché segretario regionale del partito, Ernesto Magorno sostenendo che le città di Rossano e Corigliano “fanno parte dello stesso collegio senatoriale e camerale. Per quanto legittima la protesta, però, ancor più alla luce delle ultime novità parlamentari – ribadisce Magorno - rimane il dubbio che abbiano prevalso interpretazioni errate degli orientamenti dei legislatori”.

“Ora – aggiunge – è assolutamente certo che a Roma nessuno complottava contro l'unione delle due città ioniche. Forse rimane più fondato il dubbio che, soprattutto da parte di chi ha inteso polemizzare con il PD e l'on Fiano, si sia voluto strumentalizzare questa vicenda per particolari e personali interessi elettoralistici”.

“Del resto – conclude il deputato Dem - è notoria la posizione favorevole del PD sul riordino istituzionale e sulle unioni e fusioni dei comuni. Ancor più è evidente la responsabilità che I gruppi parlamentari del PD si stanno assumendo affinchè si vari una legge elettorale ampiamente condivisa per garantire governabilità e piena rappresentanza dei territori”.