Montuoro: “deputazione catanzarese recepisca l’allarme dei dipendenti Province”

Catanzaro Attualità

"La protesta dei dipendenti della Provincia di Catanzaro, di cui i sindacati si sono fatti carico e che ha raccolto anche la piena disponibilità da parte del Prefetto Latella, ha posto al centro dell’attenzione lo stato di emergenza che gli enti intermedi stanno attraversando sul territorio mettendo a rischio la tenuta occupazionale e la stessa qualità dei servizi".

È quanto dichiara il consigliere provinciale di Catanzaro, Antonio Montuoro parlando di uno scenario “drammatico – dice - che potrebbe trasformarsi in realtà se il decreto legge, la cui discussione è prevista entro fine mese, venisse convertito in legge prevedendo uno stanziamento di soli 110 milioni di euro rispetto ai 650 milioni necessari per salvaguardare le funzioni di base delle Province”.

Montuoro dunque, esprime la sua solidarietà e condivisione rispetto alle rivendicazioni espresse da sindacati e dipendenti, “comprendendo anche le Province consorelle di Crotone e Vibo Valentia che - che afferma - attraversano un momento di difficoltà finanziaria ancora più grave. In questo contesto, è fondamentale che la deputazione catanzarese e calabrese intera si faccia portavoce del grido d’allarme del personale delle Province per scongiurare il rischio concreto che servizi fondamentali per la comunità non possano più essere garantiti a causa degli ingenti tagli economici”.

“Basti citare gli interventi primari che – conclude il consigliere - riguardano l’edilizia scolastica e la viabilità considerando che il territorio catanzarese comprende circa 1700 chilometri di strade di competenza provinciale. L’auspicio è che tale appello possa essere ascoltato e recepito prima che le decisioni del Governo nazionale diventino irreversibili a esclusivo danno della comunità".