Castrovillari. “Biodiversità in rete”, parte oggi il meeting sugli habitat montani

Cosenza Attualità

Nella sede del Parco Nazionale del Pollino, a Castrovillari, si aprirà alle 18 di oggi il Meeting Tecnico dal titolo "Biodiversità in rete", nell'ambito del progetto Medimont Parks.

Il progetto, voluto dal Club Alpino Italiano e concretizzato dalla Commissione Centrale per la Tutela dell'Ambiente Montano, ha rilevanza internazionale e vuole focalizzare l’attenzione ed evidenziare l’importanza delle aree protette sulle montagne mediterranee.

In questo senso sono stati coinvolti diversi Parchi Nazionali, Università ed Enti Pubblici che con la loro progettualità e le loro risorse si sono messi in gioco per creare una rete attiva per tutelare, diffondere la conoscenza e permettere la fruizione degli habitat montani ricchi di biodiversità presenti nell’area mediterranea.

Il meeting, che durerà tre giorni, è finalizzato ad avviare un dialogo tecnico tra i soggetti partner e a favorire le collaborazioni per la promozione di pratiche virtuose e la prossima realizzazione di una rete sentieristica comune che faccia capo a Sistemi Informativi Territoriali.

Il programma è suddiviso in moduli, il primo dei quali vedrà l'intervento dei relatori che illustreranno lo stato dell'arte delle iniziative proposte per condividere scelte e strategie.

Il nucleo centrale, che vedrà una suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro, riguarderà le partnership tra i soggetti aderenti, mentre il modulo finale evidenzierà il ruolo delle sezioni locali del Club Alpino Italiano e che sarà svolto sia all'interno delle fasi progettuali delle singole iniziative sia, soprattutto, nelle fasi di monitoraggio e verifica del rispetto delle linee guida europee.

Il convegno è stato organizzato dai referenti nazionali e locali del Club Alpino, mentre i locali sono stati messi a disposizione e la logistica è stata facilitata grazie alle risorse dell'Ente Parco del Pollino. Saranno presenti, oltre i soggetti partner del progetto anche i rappresentanti delle sezioni locali del CAI ed i sindaci delle aree urbane coinvolte dall'evento anche il presidente GR Calabria, Mariarosaria D'Atri.